Il portale dell'informazione giovanile
Ceis Prevenzione
mercoledý 16 aprile 2008

CEIS Prevenzione onlus

è un’associazione di promozione sociale che opera attraverso azioni e servizi rivolti in particolare alle fasce giovanili, quali:

  • Centri di aggregazione giovanile (come il centro Todo Modo e collegati).
  • Produzione di eventi spettacolari artistico-musicali, attraverso la compagnia Todo Modo Music All.
  • Percorsi di orientamento e formazione al lavoro per giovani, attraverso laboratori di grafica informatica-serigrafia-videoproduzione-scenotecnica.
  • Scambi multilaterali con gruppi giovanili e di operatori dei paesi dell’Unione Europea, nell’ambito dei progetti rivolti ai giovani nei settori: spettacolo, arte, beni culturali, sociale, formazione.
  • Servizi di tutoraggio per la prevenzione della devianza giovanile e l’accompagnamento ai servizi a alle opportunità formative, aggregative e culturali in coordinamento con gli operatori dei servizi territoriali e formativi.
  • Percorsi di formazione dell’adulto indirizzati in particolare a figure di: animatori di centri di aggregazione, operatori dello spettacolo e della musica,  insegnanti e genitori con figli in tutte le fasce d’età per supportarne il ruolo e il rapporto intergenerazionale e promuoverne le risorse nella rete educante e la cultura della partecipazione e dell’auto-aiuto.
  • Iniziative culturali e di sensibilizzazione  con i net-work sociali locali e sovralocali, principalmente sui temi riguardanti la promozione del protagonismo  giovanile negli ambiti della interculturalità, delle varie forme di espressione artistico-culturale e della partecipazione alla vita cittadina, della formazione al lavoro e alla professionalità.

Le più recenti e principali iniziative dell’associazione hanno riguardato:

  • La gestione delle attività del centro di aggregazione Todo Modo, nei settori artistico-musicale, multimediale, sociale, grafico, sostegno allo studio, radio web, in convenzione Comune di Livorno-Istituz. Servizi Persona.
  • Le attività di produzione degli spettacoli ed eventi nel campo artistico-musicale per la Compagnia Todo Modo Music All, con l’impiego di giovani artisti e animatori dell’associazione e  in collaborazione con Fondazione Goldoni, Fondazione Città del Teatro di Cascina, Fondazione Collodi,  Fiabesque, Comuni dell Toscana e d’Italia. 
  • Interventi personalizzati di tutoraggio per l’orientamento e l’accompagnamento di ragazzi in carico ai servizi sociali e scuole verso le opportunità formative, lavorative e socializzanti del territorio all’interno delle attività del centro Todo Modo.
  • Progetto ‘Sotto un unico cielo’, finanziato dalla Fondazione Cassa Risparmi Livorno, in collaborazione con il coordinamento comunità straniere livornesi e rete associazioni del sociale giovanile.
  • Progetto ‘Pinocchio superstar’ e ‘Alice di carta..’, musical di strada in collaborazione con le Compagnie Todo Modo Music All e Artimbanco, con  il contributo di Cassa Risparmi di Livorno.
  • Progetto CARE per il sostegno allo studio e la dispersione scolastica, in collaborazione con Progetto Strada, Ciofs, Comune di Livorno.
  • Progetto Alfa, per il sostegno e l’inclusione sociale di giovai Rom, in collaborazione con Progetto Strada, Coop. Tora Tora, Comune di Livorno e Cesvot.
  • Progetto ‘Todo Radio’, Percorsi radiofonici itineranti: giovani voci per una radio giovane’, in coll. con Fondazione Cassa Risparmi Livorno.
  • Progetto ‘Officine d’Arte’, anno 2007 e 2008: attività laboratoriali di scenotecnica, costumistica e comunicazione all’interno della produzione dello spettacolo ‘Pinocchio Superstar’ e ‘Alice di Carta’ della Compagnia Todo Modo Music All e Artimbanco, finalizzati all’avviamento professionale e occupazionale degli utenti più giovani del Sert di Livorno, in convenzione con Usl6-Sert Livorno, col contributo di Fondazione Cassa Risparmi Livorno e la collaborazione tecnica e logistica del Teatro Goldoni.
  • Servizio Informagiovani ‘Spazioinformazione’ per  l‘orientamento alle scelte professionali e lavorative degli under 29, in partenariato col gestore Enaip Toscana, in convenzione con  Comune di Livorno.
 
Joomla Templates and the Joomla Book
INFORMAGIOVANI in collaborazione con Acli Livorno
© 2007-2009 INFORMA Giovani Livorno - Via Terreni, 7 - Tel.: 0586 897249 - Fax: 0586 1868322  |  email: info@spazioinformazione.org
Aperto dal Lunedi al Venerdi orario 15.30 - 19.30 - Martedý, Mercoledý e Venerdi orario 10.00 - 13.00 Vai al sito allcolors.it