Il portale dell'informazione giovanile
Musica
Rassegna polifonica CittÓ di Livorno PDF Stampa E-mail
mercoledý 15 novembre 2017
Al via la rassegna Polifonia “Città di Livorno” XIV edizione
La Rassegna di Polifonia “Città di Livorno”, organizzata dal Coro Rodolfo Del Corona con la compartecipazione del Comune di Livorno continua a crescere. Giunta alla sua quattordicesima edizione con la direzione artistica del M° Luca Stornello, è oramai divenuta una vera e propria stagione di eventi polifonici, acquistando un respiro internazionale e ricevendo il riconoscimento di una lunga lista di enti, associazioni e soggetti privati.

Oltre alla presenza attiva del Comune infatti la rassegna ha il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, del Rettorato della Cattedrale, della Diocesi di Livorno e del Teatro Goldoni. Inoltre c'è il sostegno dell'Associazione Cori della Toscana, la Fondazione Livorno, il Grande Oriente d’Italia – Oriente di Livorno, l'Associazione Guide Storiche di Livorno, L'Associazione “Quartieri Uniti”, la “Associazione Culturale Sarda – Quattro Mori”, la Associazione “Vivi San Jacopo”, l'Hotel Ariston, “Roberto Napoli” e la Casa Editrice Sillabe.

L'edizione 2017 della Rassegna è in piena solidarietà con le vittime degli eventi che hanno recentemente colpito la città, la Rassegna partecipa all’iniziativa “Diamo voce a Livorno”.
La crescita è costante anche nella qualità delle formazioni proposte: tre cori di grande prestigio avranno quest'anno ampio spazio, ciascuno in una serata interamente dedicata ad esso, e per la seconda volta la rassegna avrà una appendice nel periodo delle festività natalizie. Da rilevare la presenza di due direttrici donne, nel segno di una costante attenzione alla parità di genere.

Ecco il programma degli eventi: sabato 18 novembre alle 21.15, presso la Chiesa di San Jacopo in Acquaviva aprirà la rassegna il Coro “Cappella Odak” di Zagabria (Croazia) diretto dalla Maestra Jasenka Ostojic. Una formazione giovane ma pluripremiata in importanti concorsi internazionali.

Il sabato seguente, 25 novembre alle ore 21.15 presso la Sala del Mare del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo in Via Roma 234 si esibirà il Coro Polifonico Turritano di Porto Torres (SS), diretto dalla Maestra Laura Lambroni. Una realtà che tiene altissima la grande tradizione di una delle formazioni storiche italiane.

Sabato 2 dicembre, alle ore 21.15, presso la Chiesa di San Ferdinando, in Piazza Anita Garibaldi potremo ascoltare il Coro Vocalia Consort di Roma, formazione di grande qualità diretta dal Maestro Marco Berrini, figura di assoluto rilievo nella coralità nazionale e internazionale.

Il Maestro Berrini, dal 2 al 3 dicembre sarà inoltre il docente di un corso di vocalità per cori realizzato grazie al sostegno dell'Associazione Cori della Toscana, che riconosce così la posizione sempre più emergente di Livorno nella coralità della regione. Domenica 3 dicembre alle ore 17.00, presso la Sala del Mare del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo si svolgerà quindi il concerto finale dei cori partecipanti al corso del Maestro Berrini.

Il Coro Rodolfo Del Corona concluderà “a posteriori” la rassegna con il Concerto che il Comune offre alla cittadinanza in occasione delle festività natalizie, mercoledì 20 dicembre alle 21.15 presso la Chiesa di San Benedetto in Piazza XX Settembre.

Info: Contatti: 348 5401413; facebook: corodelcorona


 
Graduatoria progetto Toscana 100 band PDF Stampa E-mail
giovedý 24 marzo 2016
Sono 108 i premiati (34 singoli musicisti e 74 band) che riceveranno un contributo massimo di 5.000 euro per la realizzazione del loro progetto artistico nell’ambito di Toscana 100 band, iniziativa finanziata da Regione Toscana- Giovanisì e realizzata da Controradio srl. La giuria, composta da Max Gazzè, Taketo Gohara, Luca Valtorta, Lorenzo Bedini, Lorenzo Cipriani e Giuseppe Barone, ha decretato la graduatoria  dei soggetti ammessi a finanziamento (guarda le schede). Oltre 2.500 musicisti tra gruppi e singoli artisti provenienti da tutta la Toscana hanno partecipato a Toscana 100 band per un totale di 747 domande arrivate.
Oltre al contributo di 5.000 euro, i musicisti selezionati avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a un Corso di Formazione (vedi il programma) di 50 ore su Self-Management, Self-Production e Self-Promotion con docenti qualificati professionisti della musica fra i quali il cantautore Dario Brunori e il produttore di Capossela e Negroamaro Taketo Gohara. SIAE interviene direttamente per una lezione sul diritto d’autore con Matteo Fedeli, il direttore della Divisione Musica. Il corso rappresenta un importante percorso formativo volto alla crescita professionale delle band e dei singoli artisti con approfondimenti su tutte le tematiche legate alla composizione, alla produzione, alla distribuzione, alla promozione ed al management, alla contrattualistica e al diritto d’autore.
La graduatoria è consultabile sul sito: www.giovanisi.it
Per info: www.toscana100band.it/ Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Joomla Templates and the Joomla Book
INFORMAGIOVANI in collaborazione con Acli Livorno
© 2007-2009 INFORMA Giovani Livorno - Via Terreni, 7 - Tel.: 0586 897249 - Fax: 0586 1868322  |  email: info@spazioinformazione.org
Aperto dal Lunedi al Venerdi orario 15.30 - 19.30 - Martedý, Mercoledý e Venerdi orario 10.00 - 13.00 Vai al sito allcolors.it