Il portale dell'informazione giovanile
Altro
Iniziativa Centro Donna PDF Stampa E-mail
mercoledý 15 novembre 2017

La Rete Alba Rosa e la Rete Antiviolenza Città di Livorno, promuovono per il giorno 27 novembre alle ore 9.00 un incontro seminarile sulle varie forme di violenza agite su bambini e bambine a partire dalla famiglia. Nell'incontro verrà presentata una ricerca dal titolo "Piccole vittime nel silenzio; uno studio sulla violenza in famiglia" di cui verrà distribuita copia e con l'occasione verrà presentato il vademecum multilingue per prevenire e contrastare la violenza maschile sulle donne.

Per info sull'iniziativa: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

 
Concorso Corecom Toscana PDF Stampa E-mail
mercoledý 15 novembre 2017
Bando per l’ideazione del nuovo logo del Corecom della Toscana con scadenza 30 novembre
E' aperto il concorso per individuare il nuovo logo istituzionale del Corecom della Toscana che dovrà avere caratteristiche di originalità, unicità, efficacia, riconoscibilità.
La realizzazione grafica, libera nella tecnica da utilizzare, dovrà essere originale, inedita, facilmente riconoscibile, pensata per l’utilizzo in materiale a stampa e in siti web, adatta a riduzioni o ingrandimenti, senza perdere forza comunicativa.
Sono ammesse a partecipare esclusivamente persone fisiche, maggiorenni, singolarmente o in gruppo. Nel caso di elaborati presentati da gruppi di persone fisiche nella domanda deve essere indicato il nominativo del referente, per ogni necessità inerente il concorso, compresa l’erogazione del premio nel caso l’elaborato risultasse quello vincente.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire con una delle seguenti modalità:
 - consegna a mano, anche tramite corriere autorizzato, presso la sede del Consiglio regionale della Toscana – Ufficio Protocollo, Via Cavour 4 – 50129 Firenze, con orario dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00;
- invio a mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Consiglio regionale della Toscana – Ufficio Protocollo, Via Cavour 4 – 50129 Firenze.
Il Comitato selezionerà un unico vincitore al quale verrà riconosciuto un premio di 5.000 euro, al lordo degli oneri fiscali.
Per maggiori informazioni: numero verde 800 401 291 / Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Racconta la sicurezza - concorso di idee PDF Stampa E-mail
mercoledý 15 novembre 2017
Progetto Unipolis - La sicurezza si fa strada: concorso di idee rivolto ai giovani per promuovere la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile attraverso foto, testi, video e grafica. Il regolamento per partecipare è consultabile su www.sicurstrada.it/ www.zai.net
 
Premio Arte contemporanea PDF Stampa E-mail
mercoledý 15 novembre 2017

Smartup Optima - premio arte contemporanea under 40: un premio per promuovere l'arte contemporanea e sostenere gli artisti under 40. I linguaggi ch esi possono utilizzare sono la fotografia, la pittura, la scultura, la grafica, il video, la performance ecc.

La partecipazione è gratuita, la scadenza è il 19 novembre 2017. Per tutte le informazioni: www.smartupoptima.com

 
Movin'up bando per giovani PDF Stampa E-mail
mercoledý 08 novembre 2017
MOVIN'UP
Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è un bando rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere.
Nella sessione unica 2017 i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e Arti Performative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo.
L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale erogato in sessioni, permette agli artisti di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica internazionale. Il supporto di Movin’Up si configura come Premio a copertura - totale o parziale - dei costi vivi sostenuti per la realizzazione del progetto all’estero.
Una commissione nazionale di esperti appositamente costituita, formata dai rappresentanti degli Enti promotori insieme a commissari indipendenti nominati dagli stessi, vaglia le domande individuando gli aventi diritto, stila una graduatoria e sulla base del budget complessivamente distribuibile in ogni sessione approva l'entità del contributo economico da assegnare a ciascun vincitore.
Creato nel 1999 dal GAI, dal 2003 il progetto è attuato con il MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO.
Il bando di concorso Movin’Up 2017 Spettacolo – Performing Arts prevede la seguente sessione unica di candidatura:
Sessione Unica 2017 – scadenza venerdì 15 dicembre 2017 ore 12.00 (ora italiana):
verranno prese in considerazione le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1° luglio 2017 e il 30 giugno 2018
Info e iscrizioni: www.giovaniartisti.it, Tel. +39 011.01130020/ 45 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Mostra fotografica "Silenzio sommerso" PDF Stampa E-mail
martedý 31 ottobre 2017
Sarà aperta dal 15 dicembre al 31 gennaio 2018 nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova
Silenzio Sommerso. Una collettiva fotografica in ricordo della tragica alluvione
Chiunque può partecipare. Entro il 20 novembre l’invio degli scatti. Ne verranno selezionati 1000
Chi intende prendere parte a questa collettiva  può inviare già da ora un numero massimo di 3 foto; di queste ne verrà scelta al massimo una. I partecipanti potranno accedere al sito www.silenziosommerso.it anche attraverso la pagina facebook @alluvionelivornosilenziosommerso e compilare il format indicato in tutti i campi richiesti. Il comitato di selezionatori procederà all’individuazione delle mille foto che saranno oggetto di esposizione nel corso della mostra.
Caratteristiche tecniche
Sono ammesse fotografie in b/n e a colori di qualsiasi formato. Non potranno essere scelte immagini in bassa risoluzione per esigenze di stampa. Le fotografie saranno stampate dall’organizzazione su carta 350 gr. opaca e plastificate.Le dimensioni saranno 21x29,7cm (A4) orizzontali o verticali. Sono ammesse solamente immagini reali. Non costituisce pregiudiziale il fatto che le immagini siano già state pubblicate, tuttavia l'autore deve essere nel pieno possesso di tutti i diritti per l'utilizzo delle stesse.
La consegna delle opere, unitamente al modulo di iscrizione online, dovrà avvenire entro il 20 novembre 2017.
 
Call Artists@Work PDF Stampa E-mail
mercoledý 25 ottobre 2017
Artists@Work: call europea per artisti con scadenza 22 novembre
E' aperta la call Artists@Work: 120 artisti selezionati avranno l’opportunità di partecipare a un percorso formativo in Italia, Francia e Bosnia Erzegovina, e saranno accompagnati nella realizzazione della propria opera d’arte. Il progetto coinvolge tre nazioni e tre linguaggi artistici: Audiovisivo e Fumetto in Italia, Fotografia e Audiovisivo in Francia, Fumetto e Fotografia in Bosnia ed Erzegovina.
"Artists@Work: creativity for Justice and Fairness in Europe" è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Europa Creativa.
In Italia 20 filmmaker e 20 fumettisti e illustratori andranno alla scoperta di nuove forme di narrazione per raccontare illegalità, soprusi e ingiustizie sociali e diffondere valori e buone pratiche.  
Il percorso si compone di tre workshop di cinque giorni ciascuno che si terranno a Bologna a partire da febbraio 2018 e di un’attività di mentoring a distanza, implementata attraverso una piattaforma web.
I lavori realizzati saranno presentati in anteprima al festival di Internazionale a Ferrara nel 2018 e diffusi in Italia, Francia e Bosnia ed Erzegovina. La partecipazione è gratuita.
Per maggiori informazioni sulla candidatura: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo / tel. +39 3357202743 / +39 3387814778 / +39 3934053112
 
Biennale Marte Live PDF Stampa E-mail
mercoledý 25 ottobre 2017

Biennale Marte Live è unl concorso nazionale, dedicato ad artisti emergenti di età compresa tra 18 e 39 anni in scadenza il prossimo 15 novembre 2017. Gli artisti selezionati potranno partecipare alla finale (5-6 dicembre 2017) che si terrà in occasione della Biennale MArteLive dal 5 al 10 dicembre 2017 presso il Planet a Roma. Le sezioni artistiche in cui i talenti potranno cimentarsi sono pittura, scultura e installazioni, fotografia, street art, video art, grafica e illustrazione, danza, musica (cantautori e band), teatro, letteratura, dj e vj, circo, moda, artigianato.

Band e info su www.martelive.it 

 
Premio per giovani artisti PDF Stampa E-mail
mercoledý 25 ottobre 2017

Smartup Optima - premio arte contemporanea under 40: un premio per promuovere l'arte contemporanea e sosteneregli artisti under 40. Le iscrizioni scadono il 19 novembre 2017. La partecipazione è gratuita.

Info su www.smartupoptima.com 

 
Concorso MArtelive PDF Stampa E-mail
martedý 24 ottobre 2017

Attivo il concorso nazionale dedicato ad artisti emergenti di età compresa tra 18 e 39 anni con scadenza il prossimo 15 novembre 2017. Gli artisti selezionati potranno partecipare alla finale (5-6 dicembre 2017) che si terrà in occasione della Biennale MArteLive dal 5 al 10 dicembre 2017 presso il Planet a Roma. Le sezioni artistiche in cui i talenti potranno cimentarsi sono pittura, scultura e installazioni, fotografia, street art, video art, grafica e illustrazione, danza, musica (cantautori e band), teatro, letteratura, dj e vj, circo, moda, artigianato.

Per ulteriori informazioni www.martelive.it.

 

 
Concorso per design PDF Stampa E-mail
mercoledý 02 agosto 2017

International Design Award 2017 - concorso di idee promosso dall'azienda Porada e dal Poli.Design di Milano per l'individuazione di nuovi concept innovativi per tavolini e sedie di vario genere. Per informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione: www.porada.it

 

 
Nuovi corsi di fotografia con Deaphoto PDF Stampa E-mail
mercoledý 26 luglio 2017
Sono aperte le Iscrizioni ai Corsi e Workshop di Fotografia Deaphoto Stagione 2017-2018 con inizio Settembre–Ottobre-Novembre 2017.
Sab 23 Sett > Workshop Dallo scatto al portfolio / a cura di Maurizio Chelucci
Dal 3 Ottobre > Corso di Fotografia Base
Dal 6 Ottobre > Corso di Ritratto in Studio
Dal 9 Ottobre > Corso di Progettazione Fotografica
Dal 13 Ottobre > Corso di Post Produzione Digitale
Dal 19 Ottobre > Corso di Camera Oscura bn
Dal 31 Ottobre > Corso di Stampa bn fine art da negativo
Dall’8 Novembre > Corso di Street Photography
Dal 16 Novembre > Corso di Fotografia Still Life
Per informazioni: 338 8572459/ Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo / www.deaphoto.it
 
VinylArthink - concorso per illustratori PDF Stampa E-mail
mercoledý 19 luglio 2017
#VinylArthink - Contest per illustratori e grafici
Scadenza prorogata: 8 ottobre
Si tratta di un concorso internazionale finalizzato all'individuazione di artisti, illustratori e grafici che intendano partecipare alle iniziative editoriali di Arthink e all’imminente campagna di crowdfunding per il lancio del primo Creacon: Arthink-Book.
Arthink-Book è un libro-quadro, che ricorda nelle dimensioni i vinili da 33 e 45 giri. Il ritorno dell’interesse per i vecchi vinili ha suggerito la scelta del tema: la musica. L’opera proposta dovrà, infatti, essere associata a un brano musicale o a un disco a libera scelta dell’artista.
Il Concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.
Per maggiori informazioni e modalità di iscrizione: www.arthink-editions.com
 
Banca del Tempo PDF Stampa E-mail
venerdý 19 maggio 2017

Nasce a Livorno la Banca del tempo, un'associazione che promuove lo scambio gratuito del tempo, chiunque può aderire e partecipare per scambiare esperienze e favorire relazioni sociali.

Per conoscere il funzionamento del servizio e le modalità di adesione, contattare il Comune di Livorno,  tel. 0586.824179/ Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
Prossime iniziative a Livorno - richiesta materiale PDF Stampa E-mail
mercoledý 05 aprile 2017

Stiamo raccogliendoi materiale informativo sulle prossime attività e iniziative di interesse giovanile a Livorno e dintorni, da pubblicare nelle bacheche in ufficio, sul sito web e sui social. Potete inviarci informazioni alla nostra email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

 
Volontari per Gulliver PDF Stampa E-mail
martedý 14 marzo 2017

Aperte le iscrizioni per volontari per entrare a far parte del team organizzativo per il progetto Gulliver, progetto di interscambio tra i festival culturali di Pistoia, Livorno (Il senso del ridicolo), Cagliari.

Inviare cv per candidatura a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

 
Spazio Informazione PDF Stampa E-mail
mercoledý 08 marzo 2017
Image
Leggi tutto...
 
We Welcome Europe PDF Stampa E-mail
mercoledý 14 dicembre 2016
Prende il via "WE_WelcomeEurope: speranze e idee per l'Unione del futuro", il concorso di idee rivolto ai ragazzi dellescuole secondarie di I e II grado italiane promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, d'intesa con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma. Gli studenti potranno esprimere la loro visione di Europa realizzando un video della durata massima di tre minuti o un album fotografico composto da tre immagini corredate di didascalia. Per farlo potranno utilizzare videocamera, smartphone e programmi di videoediting. A disposizione degli studenti, le informazioni e i materiali sul sito istituzionale del Dipartimento per le Politiche Europee e sulla piattaforma digitale Europa=Noi(http://www.educazionedigitale.it/europanoi/concorso).
 
Nuovo orario Informagiovani PDF Stampa E-mail
martedý 14 giugno 2016

Nuovo orario del Servizio Informagiovani, via Terreni 7:

martedì, mercoledì orario 10-13 e 15.30-19.30

venerdì orario 10- 13 e 14.30 - 18.30 

Per contatti: tel. 0586.897249; Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

 
Progetto Orti in Toscana PDF Stampa E-mail
giovedý 28 aprile 2016

“Centomila orti in Toscana” Partita la fase sperimentale del progetto
L’iniziativa “Centomila orti in Toscana” arricchisce ancora di più il pacchetto di opportunità per i giovani nella sfera dell’agricoltura e in particolare si inserisce in Giovanisì+, l’area del progetto dedicata a temi come partecipazione, cultura, sociale e sport.

La fase sperimentale nei 6 Comuni pilota (Firenze, Bagno a Ripoli, Siena, Livorno, Grosseto, Lucca)
Il Comune  una volta individuate le aree all’interno delle quali realizzare il “complesso di orti”, presenta il progetto che intende attuare alla Regione Toscana entro il 31 maggio 2016 e, nel caso in cui la domanda venga accolta, realizza il progetto.
Il Comune, qualora intenda gestire il complesso di orti tramite un soggetto terzo, approva e pubblica, anche sulla Banca della Terra, un avviso per la selezione del soggetto gestore del “complesso di orti urbani”.
Il soggetto gestore individuato seleziona, tramite avviso pubblico, gli ortisti ai quali concedere i singoli appezzamenti.
I giovani under 40 hanno un ruolo fondamentale all’interno del progetto “Centomila orti in Toscana”. Infatti i Comuni, nella selezione del soggetto gestore degli orti (tra quelli previsti dall’ art. 2.3 Allegato 1 Linee Guida), daranno una priorità o una premialità ai soggetti che presentano una elevata componente giovanile (età inferiore a 40 anni) fra i soci, oppure fra gli amministratori o fra i componenti del consiglio direttivo.

I giovani saranno sia “animatori” e “gestori” delle strutture che assegnatari dei singoli appezzamenti.
Info:  Ente Terre Regionali, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo / numero verde 800 098719

 
Microcredito per artisti PDF Stampa E-mail
mercoledý 20 gennaio 2016

Immagine Smart, cooperativa in forma di impresa sociale inserita in un  network europeo che tutela il lavoro di creativi, ha aperto il bando “SMart it up”volto a finanziare progetti artistici a parziale copertura delle spese di produzione fino ad un massimo di 2.000,00 euro. Possono essere attività eligibili: residenze di produzione, realizzazione di opere site-specific, registrazioni di progetti discografici, produzioni video e web, campagne di promozione per una tournée, partecipazione a fiere d’arte. Le attività potranno realizzarsi in Italia o all’estero.
La domanda di partecipazione deve essere presentata dall’artista, sia a titolo individuale che, in caso di gruppo, a titolo collettivo.

Info su: www.smart-it.org

 
Incentivi per le bici pieghevoli in Toscana PDF Stampa E-mail
mercoledý 11 novembre 2015
Finalmente una buona notizia per i pendolari toscani! Il decreto che rende la misura attuabile  è stato pubblicato il 5 novembre scorso sulla banca dati della Regione e dunque d'ora in poi i residenti in Toscana abbonati al servizio ferroviario regionale che hanno acquistato, o acquisteranno entro il giugno 2016, una bici pieghevole potranno ricevere il bonus, che sarà spendibile per l'acquisto di nuovi titoli di viaggio.

Si ricorda che per avere diritto al bonus i cittadini che faranno richiesta devono:
- essere residenti in Toscana;
- avere un abbonamento ferroviario Trenitalia o TFT annuale in corso di validità o almeno 3 abbonamenti mensili per un valore complessivo di almeno 150 euro. Gli abbonamenti menisli devono essere stati acquistati negli ultimi sei mesi e uno di essi deve essere in corso di validità;
- presentare lo scontrino o la ricevuta fiscale che attesta l'acquisto di una bici pieghevole nuova che, una volta piegata, non dovrà superare le misure di 80x110x40 cm;
- lo scontrino o la ricevuta fiscale dovranno esser stati emessi in data successiva alla data al 27 ottobre 2015, giorno in cui il decreto è stato certificato.

Si segnala, infine, che dal 1° novembre 2015 sono disponibili presso le biglietterie di Trenitalia  anche le due card per cicloturisti "In bici col treno", una card per turisti scontate del 50% in virtù dell'iniziativa della Regione. La prima delle due card,  valida per trasportare le bici non pieghevoli sui treni tutti i giorni nelle fasce orarie a minore frequentazione (con esclusione delle fasce 6-9 e 17-19), costerà 50 euro anziché 100, mentre la seconda, che permetterà di portare la bici sul treno nei week-end e nei giorni festivi, senza limitazione di orari, costerà 20 euro invece di 40.

 
Pepe Mujica Ŕ cittadino onorario di Livorno PDF Stampa E-mail
giovedý 28 maggio 2015
Si è svolta mercoledì 27 maggio, in una sala del Consiglio del Palazzo Comunale gremita all'inverosimile, la cerimonia di conferimento della cittadinaza onoraria da parte del Comune di Livorno all’ex presidente della Repubblica Orientale dell’Uruguay Josè Alberto Mujica Cordano.

 “L’eccezionalità della presenza dell’ex presidente in città ci è sembrata l’occasione ideale per proporre al Consiglio Comunale di conferirgli la cittadinanza onoraria – aveva dichiarato ieri il sindaco - Consegnare a Pepe Mujica la pergamena con l’attribuzione della cittadinanza onoraria assieme alle chiavi della città sarà per me un privilegio e un onore”. E così è stato.

i è svolta mercoledì 27 maggio, in una sala del Consiglio del Palazzo Comunale gremita all'inverosimile, la cerimonia di conferimento della cittadinaza onoraria da parte del Comune di Livorno all’ex presidente della Repubblica Orientale dell’Uruguay Josè Alberto Mujica Cordano.

 “L’eccezionalità della presenza dell’ex presidente in città ci è sembrata l’occasione ideale per proporre al Consiglio Comunale di conferirgli la cittadinanza onoraria – aveva dichiarato ieri il sindaco - Consegnare a Pepe Mujica la pergamena con l’attribuzione della cittadinanza onoraria assieme alle chiavi della città sarà per me un privilegio e un onore”. E così è stato.

- See more at: http://www.comune.livorno.it/_nuovo_notiziario/it/default/22579/Pepe-Mujica-cittadino-onorario-di-Livorno.html#sthash.zN5n9uS7.dpuf
 
Turismo a Livorno PDF Stampa E-mail
mercoledý 06 maggio 2015
Per informazioni su eventi, attività culturali, mostre, spettacoli e altro da vedere, consultare il nuovo portale del Comune di Livorno dedicato al turismo:  http://www.comune.livorno.it/portaleturismo/http://www.comune.livorno.it/portaleturismo/
 
Corsi di pittura PDF Stampa E-mail
mercoledý 29 gennaio 2014

Corsi di pittura, disegno alla libera accademia di belle arti della Pro Loco Montenero.

Per info, rivolgersi in via della posta 66, tel. 380.7246651

 
Blog Giovanisý PDF Stampa E-mail
martedý 22 ottobre 2013

Tutti i beneficiari di una delle azioni del progetto Giovanisì (Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e Formazione) sono invitati a raccontare la propria storia su Accenti, il blog che raccoglie le esperienze dei giovani del progetto Giovanisì della Regione Toscana.

Per info e iscrizioni: www.giovanisi.it/2013/10/21/le-storie-di-giovanisi-dal-blog-accentiwww.giovanisi.it/2013/10/21/le-storie-di-giovanisi-dal-blog-accenti.

 
Nuove isole wifi a Livorno PDF Stampa E-mail
mercoledý 10 luglio 2013

Parte il Wi-Fi a Livorno. Nel salone centrale del Mercato delle Vettovaglie si è svolta la cerimonia di lancio delle nuove isole Wi- Fi, che consentiranno di navigare gratuitamente e senza limitazione d’orario. Si navigherà al mercato centrale, in piazza del Municipio e alla biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi”, ma presto (il servizio è in fase di attivazione) si potrà navigare senza fili anche in piazza Attias, in piazza Cavour, in piazza Saragat, alla Terrazza Mascagni, in piazza Grande e alla Rotonda di Ardenza. Complessivamente nove aree pubbliche - che vanno ad aggiungersi a quelle già attive a Palazzo comunale, all’emeroteca di via del Toro e nel salone Anagrafe - individuate dagli stessi livornesi nel corso di una indagine di gradimento fatta sulla rete civica del Comune. Il servizio è stato affidato a Tiscali, a seguito di gara che si è chiusa il 1 febbraio scorso e si è svolta esclusivamente per via “telematica”, sulla base dei requisiti indicati nel bando i cui contenuti sono compresi nel progetto comunale “LivornoNet”.

Per eventuali problemi il gestore risponde a questo numero telefonico: 0586-930050. Email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Nuovo portale giovani PDF Stampa E-mail
mercoledý 20 marzo 2013

Al via il portale interattivo www.gioventu.org che contiene tutte le informazioni utili per la crescita socio-culturale delle giovani generazioni (under 30)

Per maggiorni informazioni: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

 
Corsi di disegno e incisione PDF Stampa E-mail
martedý 05 febbraio 2013

La fondazione Trossi Uberti propone nuovi corsi di disegno e incisione, in orario pomeridiano e serale, presso la sede di via Pastrengo 21 a Livorno.

Per informazioni: tel. 392.7010553,

 
Volontari per fattoria didattica PDF Stampa E-mail
lunedý 28 gennaio 2013
Cercasi volontari per la Fattoria didattica, in località Castellaccio. Utili precedenti esperienze con bambini, ragazzi e disabili.

Necessaria dimestichezza e amore per gli animali. Possibilità di ampliamento delle attività anche agli anziani.

Gradite esperienze teatrali e attitudine all'intrattenimento. La prima attività sarà contattare tutte le scuole della città per presentare il progetto.

Contatti e.mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , tel. 3383636395, sito internet: www.circoloippicounicorno.itwww.circoloippicounicorno.it

 
Accademia dei piccoli - corsi per bambini PDF Stampa E-mail
mercoledý 24 ottobre 2012

Corsi di teatro, gioco danza, gioco canto, ludo yoga, arti creative, fotografia PER BAMBINI DAI 3 Ai 13 ANNI.

Dal lunedì al venerdì pomeriggi tutti i pomeriggi da ottobre a giugno.

Sabato e domenica spettacoli, letture animate, incontri e feste.

Stanza degli Asili Notturini, Via Terreni, 5 e The Cage Theatre, Villa Corridi, Via del Vecchio Lazzaretto, 20.

Per informazioni: Francesco 380/3257514, Silvia 340/5915212, Valeria 347/9708503.

 
Vivere il territorio PDF Stampa E-mail
venerdý 21 settembre 2012

Nell’ambito di un progetto regionale per le sottoreti dei PAAS (punti di accesso assistito a servizi e a Internet), il Comune di Livorno, insieme ad altri cinque Comuni toscani (Prato, Massa, Carrara, Piombino e Campiglia M.ma) ha realizzato, in collaborazione con associazioni di volontariato e di promozione sociale che gestiscono altrettanti paas sui loro territori, un portale con il dichiarato scopo di agevolare l’accesso alle informazioni sui servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche e private. Com’è è noto, navigare sui nostri siti pubblici (e non solo) non è sempre facile. Spesso ci si trova a doversi misurare in un complicato gioco di scatole cinesi che non raggiunge sempre i risultati attesi.

Per questo i progettisti e le Associazioni coinvolte nel progetto hanno lavorato un anno con pazienza a raccogliere i dati e organizzare i percorsi di ingresso il più diretto possibile ai siti contenenti le informazioni pratiche e ricorrenti nella vita quotidiana (salute, lavoro, casa, servizi al cittadino in generale). Inoltre il sito vuol essere anche un luogo virtuale di incontro per far conoscere le proprie iniziative associative e non, in una logica di scambio e di condivisione, nel reciproco arricchimento. L’invito quindi è a provarlo e a utilizzarlo, contribuendo alla sua crescita con proposte e nuove idee.

Il sito è: www.vivereilterritorio.netwww.vivereilterritorio.net.
 
Info Point progetto GIOVANISI! PDF Stampa E-mail
venerdý 29 giugno 2012

Spazio Informazione è INFOPOINT del progetto Giovanisì della Regione Toscana! Info su: casa - tirocini formativi - servizio civile - lavoro - fare impresa - studi e formazione - muoversi all'estero.

Contattaci: tel. 0586/897249, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

Image

 
Nuovi servizi online del Comune di Livorno PDF Stampa E-mail
mercoledý 08 febbraio 2012

Nuovi servizi online sul sito del Comune di Livorno, tra cui il servizio Anagrafe Online, il servizio scuola, i vari pagamenti online ed altri di interesse collettivo.

Per alcuni servizi è necessario ritirare dati e credenziali presso Urp del Comune di Livorno.

Il sito di riferimento: http://cittadino.comune.livorno.ithttp://cittadino.comune.livorno.it

 
Ai concerti e in discoteca senza guidare PDF Stampa E-mail
martedý 31 gennaio 2012
L'agenzia ‘Eventi In Bus’ è specializzata nell’organizzazione di autobus per i principali concerti sul territorio nazionale. Sul sito ufficiale, www.eventinbus.comwww.eventinbus.com, è possibile trovare tutte le informazioni sul servizio.

Il servizio è molto utile in quanto permette ai ragazzi di raggiungere i concerti e tornare a casa senza preoccupazione per quanto riguarda viaggio, parcheggi, stanchezza e possibili code o alcool test.

Per informazioni: Tel. 0585 - 44758, Fax. 0585 - 256185, via Massa Avenza, 2, 54100 Marina di Massa (MS)

Website: www.eventinbus.comwww.eventinbus.com, Email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
Sportello assistenza PDF Stampa E-mail
mercoledý 25 gennaio 2012
Inofrmiamo che lo sportello di assistenza comunicativa per utenti sordi è attivo presso l'Urp della Provincia di Livorno con il seguente orario:
mercoledi 9.00-10.00
giovedi 11.00-12.00
 
Livorno Facile: nuova guida PDF Stampa E-mail
venerdý 09 dicembre 2011

E' online la nuova guida Livorno Facile: livornofacile.comune.livorno.itlivornofacile.comune.livorno.it per avere informzioni sui servizi della città in tutte le lingue. 

 
Carpooling in Toscana PDF Stampa E-mail
martedý 29 novembre 2011
La proposta innovativa arriva dall'Ancitel Toscana, che lancia oggi la prima piattaforma di car pooling a livello istituzionale: AutoinComune.it, un sito internet che organizza la domanda e l'offerta di passaggi in auto, gratuitamente e senza intermediari.

Da oggi ognuno dei comuni della Toscana dispone di una pagina web dedicata (ad esempio www.autoincomune.it/comune/firenze/www.autoincomune.it/comune/firenze/) su cui chiunque, declinando le proprie generalità, può registrare il proprio tragitto casa-lavoro-casa per cercare un passaggio o offrire il proprio mezzo di trasporto. I vantaggi sono intuitivi: circolano meno auto, si viaggia in piacevole compagnia, si  dimezzano i costi.
AutoinComune.it funziona così: chi offre un passaggio si registra sul sito inserendo luogo di partenza e di arrivo e resta in attesa di chi cerca il passaggio verso quella destinazione o un luogo lungo il percorso. A sua volta, quest'ultimo, può inserire il percorso desiderato e attendere una proposta di passaggio on line. Quando un utente trova un percorso interessante scrive una mail, sarà poi AutoinComune.it a inoltrare la comunicazione stabilendo così il contatto fra i futuri compagni di viaggio, senza che questi spendano un euro per il servizio ottenuto.

Grazie all'abbinamento con Google Maps le ricerche vengono fatte in base alle coordinate geografiche permettendo di trovare passaggi con partenza ed arrivo vicini a quelli ricercati aumentando così le possibilità di incontro. Al centro del servizio ci sono le nuove tecnologie di condivisione web, utili nel mettere in relazione diretta chi naviga su internet, anche con lo smarthphone o il tablet, e ha interessi comuni: in questo caso la destinazione del posto di lavoro e di studio o di un evento sportivo o culturale. L'esperienza maturata dai progetti di car pooling a livello internazionale dice che l'impegno istituzionale sulle azioni di mobilità condivisa è una delle leve virtuose in grado di ridurre il traffico automobilistico sulle strade. Non solo. Si rafforza anche il senso di comunità e si riducono gli incidenti stradali aumentando così la sicurezza delle città. E' per questo che il servizio AutoinComune.it è proposto e gestito da Ancitel Toscana (da oltre venti anni a supporto degli enti locali nella gestione di tutti i processi di innovazione) in collaborazione con WebDev, l’azienda fiorentina che ha ideato il servizio di car pooling più utilizzato in Italia.
 
Livorno in battello PDF Stampa E-mail
martedý 12 luglio 2011
Un’occasione da non perdere per conoscere Livorno da una prospettiva insolita, quella dei canali. Un percorso fatto di sapori, di odori, di arte, storia, tradizioni e religioni, che ci mostra una Livorno con i suoi palazzi di signori del porto franco, con le sue vie d’acqua, i ponti, le piazze, gli scali.

Potremo ammirare il quartiere della Venezia con i palazzi dei grandi signori del commercio, il Pontino, con le sue case dagli intonaci colorati, attraverseremo il grande ponte del Voltone e ci immergeremo nel Fosso Reale, dove si impone l’elegante edificio del Mercato delle vettovaglie. Passato il ponte di piazza Cavour incontreremo i palazzi dell’800 in stile neorinascimentale, il porto mediceo per approdare di nuovo al molo della Fortezza.

Al termine del viaggio, potremo gustare una merenda all’interno della Fortezza Vecchia. La partenza è prevista dal molo Caterina de Medici in Fortezza Vecchia.

Per informazioni e prenotazioni, telefonare al cell. 3208887044, e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

 
Scopri la natura con WWF Turismo PDF Stampa E-mail
venerdý 03 giugno 2011

Il nuovo sito WWF Turismo è on-line!!

La proposta del WWF per un Turismo Responsabile: www.wwfnature.itwww.wwfnature.it

Scopri l'avventura di una vacanza con il WWF, partecipa sui social network, divertiti con i video e ammira le foto dei luoghi più belli d'Italia e del mondo. In NaTuRe troverai:

  • Campi Avventura
  • Viaggi della Biodiversità
  • Fattorie del Panda
  • Vacanze adulti, famiglie e weekend
  • ... e molto altro!
 
Camping in Italia PDF Stampa E-mail
martedý 31 maggio 2011
Per trovare un campeggio in Italia consultate www.camping.itwww.camping.it, il portale dei campeggi e villaggi turistici in Italia.
 
Nuovo servizio online del Comune PDF Stampa E-mail
martedý 02 novembre 2010

Nuovo servizio online del Comune di  Livorno

Nuovo sportello online rivolto a tutti i cittadini, accessibile collegandosi a www.cittadino.comune.livorno.it

Sarà possibile prenotare libri, consultare dati anagrafici ed altro. Alcuni servizi sono gratuiti, altri necessitano di una password che sarà rilasciata dall'URP, e dalle circoscrizioni. Per maggiori informazioni, consultare i Paas.

 
Giovani artisti in rete PDF Stampa E-mail
venerdý 04 giugno 2010

Vi segnaliamo un sito interessante che raccoglie bandi di concorso e iniziative per giovani artisti in tutti i campi dell'arte: www.giovaniartisti.itwww.giovaniartisti.it

 
Spazio Informazione: un luogo di incontro PDF Stampa E-mail
martedý 16 febbraio 2010
Spazio Informazione è uno spazio aperto al pubblico disponibile a diventare sede di gruppi di incontro, gruppi-classe o di autopromozione giovanile. E' possibile ritrovarsi in orario di apertura dell'ufficio per studiare o fare riunioni, per imparare a progettare un evento, per fare ricerche (anche con l'aiuto degli operatori), ma anche per ritrovarsi a vedere un film con gli amici sul maxischermo presente nel nostro spazio.

Per saperne di più chiedi agli operatori.
 
Campagna MENO RIFIUTI PDF Stampa E-mail
lunedý 11 maggio 2009
La Provincia di Livorno promuove la campagna “Meno rifiuti”. Il progetto mira, da un lato, ad informare i cittadini sulle modalità di consumo che consentono di ridurre la produzione di rifiuti; dall’altro a coinvolgere le istituzioni, le imprese, gli operatori economici del territorio nella realizzazione di azioni dirette alla riduzione dei rifiuti

Gli obiettivi della campagna

· Informare i cittadini su come fare una spesa “più leggera”, evitando di acquistare prodotti con inutili imballaggi che diventano subito rifiuti

· Sensibilizzare sui costi ambientali e sociali della produzione di rifiuti

· Introdurre nuovi comportamenti di acquisto più consapevoli e volti a ridurre il consumo di risorse naturali

· Promuovere i prodotti e i servizi che favoriscono la riduzione dei rifiuti e stimolarne lo sviluppo e la crescita

· Coinvolgere come partner attivi della campagna le istituzioni e gli operatori economici del territorio, sia contribuendo a diffondere i contenuti della campagna sia promuovendo prodotti e servizi che favoriscono la riduzione dei rifiuti

Per informazioni: Provincia di Livorno Lucia Lazzarini, Tel 0586/257401, email Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo 
 <script language='JavaScript' type='text/javascript'>
 <!--
 var prefix = 'ma' + 'il' + 'to';
 var path = 'hr' + 'ef' + '=';
 var addy26033 = 'l.lazzarini' + '@';
 addy26033 = addy26033 + 'provincia' + '.' + 'livorno' + '.' + 'it';
 document.write( '<a ' + path + '\'' + prefix + ':' + addy26033 + '\'>' );
 document.write( addy26033 );
 document.write( '<\/a>' );
 //-->\n </script><script language='JavaScript' type='text/javascript'>
 <!--
 document.write( '<span style=\'display: none;\'>' );
 //-->
 </script>Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 <script language='JavaScript' type='text/javascript'>
 <!--
 document.write( '</' );
 document.write( 'span>' );
 //-->
 </script>, sutoi web:  www.oprlivorno.it/menorifiuti/www.oprlivorno.it/menorifiuti/

 
Campagna adozioni cani PDF Stampa E-mail
giovedý 08 gennaio 2009

Campagna Adozioni Cani

Regalati un Amico! “Adotta un cane abbandonato.”
Se desideri veramente un cane è proprio necessario acquistarne uno?
Con un gesto che saprà colmarti di amore e di riconoscenza vai nei canili della tua città e adottane uno.
Troverai persone disponibili veramente amanti degli animali che sapranno consigliarti per il meglio guidandoti nella scelta di quello che sarà il compagno della vita.
Al canile i cani vengono dati in adozione gratuitamente, vaccinati e dotati di microchip.

Potrai rivolgerti nei seguenti giorni a:
·    Associazione Animalista il Corbolone – Loc. Il Corbolone, Livorno -  tel. 0586/501512
    dal Lun. al Ven. ore 14.30 /17.00 – Sab e Dom. 8.30/11.00.
·    Dog’s Garden – Via dei Poderi 30, Livorno – tel. 0586/502258
    dal Lun. al Ven. ore 09.00/12.30 – 15.30/17.00 – Sab e Dom. 09.00/12.30
·    La Perla del Tirreno – Via dei Condotti Vecchi, Livorno – tel. 0586/406338
    dal Lun. al Sab. 10.00/12.00 – 15.30/17.00 – Dom. chiusi.    
·    Rifugio Valdiflora – Via Madonna del Tamburino 6, Pescia (LU) – tel. 0572/400213.
Sul sito internet www.rifugiovaldiflora.it , sez. “Chi cerca un amico…” sottosezione prendi un cane in affido”. Solo per il mese di Dicembre -  dal giorno 10 al giorno 22: ore 10.00/17.00 per adozioni; ore 15.00/17.00 per visita al canile. Tutti gli altri giorni - dal Lun. al Ven. ore 15.00/17.00 visita al canile e adozioni. Sab. mattina su appuntamento per adozioni. Chiuso i giorni festivi.

CAMPAGNA A CURA DELL’UFFICIO TUTELA E SALVAGUARDIA ANIMALI DEL COMUNE DI LIVORNO
Per informazioni:
tel. 0586 820349
fax. 0586 820180 
e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
Joomla Templates and the Joomla Book
INFORMAGIOVANI in collaborazione con Acli Livorno
© 2007-2009 INFORMA Giovani Livorno - Via Terreni, 7 - Tel.: 0586 897249 - Fax: 0586 1868322  |  email: info@spazioinformazione.org
Aperto dal Lunedi al Venerdi orario 15.30 - 19.30 - Martedý, Mercoledý e Venerdi orario 10.00 - 13.00 Vai al sito allcolors.it