Il portale dell'informazione giovanile
Impresa & Impresa Donna
Progetto "Start to be circular" PDF Stampa E-mail
mercoledì 06 settembre 2017

START TO BE CIRCULAR
Fondazione Bracco lancia la seconda edizione del bando Start To Be Circular dedicato all'economia circolare e alla giovane
imprenditorialità. Obiettivo è promuovere la transizione verso una crescita sostenibile attraverso iniziative imprenditoriali che
impattino su importanti fasi del ciclo economico-produttivo.
Il valore massimo complessivo del bando è di oltre 130.000 euro, i premi saranno assegnati alle tre startup più meritevoli selezionate da una Giuria di esperti. Oltre a un premio in denaro, il bando mette in palio un percorso di incubazione per ciascuno dei vincitori e la possibile erogazione di finanziamenti.
C'è tempo fino al 3 novembre 2017!

Per tutte le informazioni: www.fondazionebracco.com 

 
Premio imprenditoria femminile PDF Stampa E-mail
mercoledì 30 agosto 2017
Premio GAMMADONNA 2017
Torna nel 2017 il Premio GammaDonna 2017, la competizione che ha l’obiettivo di valorizzare la capacità imprenditoriale femminile e giovanile nel
creare soluzioni innovative di prodotto e di processo, che portino allo sviluppo di nuovi business.
Al Premio possono partecipare imprenditrici di ogni età e giovani imprenditori under 35 che si siano distinti per aver introdotto innovazioni di prodotto o di servizio all’interno della propria azienda, sperimentando attività, ruoli e modelli organizzativi nuovi.
Il vincitore del Premio GammaDonna avrà accesso a un Master della 24Ore Business School, un percorso d’incubazione in Polihub – incubatore del Politecnico di Milano – sei mesi di mentoring affiancati da un manager selezionato. Tra le novità dell’edizione 2017 è previsto il premio QVC Next Award per il prodotto piu innovativo, finalizzato alla semplificazione o al miglioramento della vita quotidiana.
Scadenza: 19 settembre 2017.
Per ulteriori informazioni: http://www.gammaforum.it/#!/gammadonna
 
Contest Odiamo gli sprechi PDF Stampa E-mail
martedì 25 luglio 2017
Contest #OdiamoGliSprechi Challenge per startup innovative con scadenza: 17 settembre
E.ON. è una società europea del settore energetico che ha lanciato il contest #OdiamoGliSprechi Challenge rivolto a startup innovative, che ha l’obiettivo di sostenere le proposte imprenditoriali innovative sul tema della riduzione degli sprechi.
I due settori:
- Energy saving & Smart Home - si cercano soluzioni innovative per ridurre e ottimizzare i consumi di energia all’interno della casa, aumentando anche la consapevolezza del consumatore
- Smart City & Mobility 2.0 - si cercano soluzioni informatiche e digitali all’interno e all’esterno del contesto cittadino per supportare la mobilità, riducendo le emissioni nocive e ottimizzando l’utilizzo dell’energia.
Chi può partecipare:
- cittadini italiani o stranieri residenti in Italia
- partecipazione singola (maggiorenni), o in gruppo
- aspiranti imprenditori o membri di startup innovative
La proposta vincitrice si aggiudicherà un premio del valore di 7.500 euro da utilizzare per partecipare ad un programma di mentoring e accelerazione presso l’Innovation Lab dell’Università IULM di Milano, che si svolgerà da aprile a giugno 2018.
Maggiori informazioni e bando: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo / www.eon-italia.com/it
 
Nuovi finanziamenti alle imprese PDF Stampa E-mail
martedì 18 luglio 2017
Finanziamenti alle Imprese – Due bandi per attività di ricerca e sviluppo per Grandi, Piccole, Medie e Micro Imprese
Scadenza: 8 settembre 2017
Sono due i bandi approvati dalla Regione Toscana destinati a finanziare progetti in Ricerca e Sviluppo delle aziende. Quello che varia tra i due bandi è la tipologia del destinatario e quindi l’entità economica del progetto ammissibile, un bando è destinato alle MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese), con un totale minimo ammissibile di 150.000,00 Euro, e l’altro coinvolge anche le GI (Grandi Imprese) con progetti strategici per un totale minimo ammissibile di 2.000.000,00 di Euro. Domande entro l'8 settembre.
I bandi prevedono che i finanziamenti vadano a coprire le spese di personale, attrezzature, fabbricati e terreni per progetti riguardanti investimenti in ICT, Fotonica, Fabbrica Intelligente (Industria 4.0), Chimica e Nanotecnologia.
Per informazioni ed approfondimenti contattare l’Ufficio Ricerca del PIN (Polo Universitario Piazza Ciardi) al numero 0574 602 572 e alla e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Bando Impresa Campus PDF Stampa E-mail
martedì 04 luglio 2017
Progetti di ricerca e mercato, pubblicato il bando della sesta edizione di Impresa Campus
Training per studenti e ricercatori proiettati verso un’attività imprenditoriale Candidature entro il 10 luglio
Avviare un’attività imprenditoriale sfruttando un’idea innovativa collegata alla ricerca. E’ la proposta che l’Ateneo rivolge a studenti prossimi alla laurea, neolaureati, dottorandi, assegnisti, specializzandi attraverso un percorso di training e accompagnamento.   
Al termine dell’esperienza, giunta alla sesta edizione, gli aspiranti imprenditori usciranno con un business model, avranno acquisito competenze interdisciplinari e strumenti per mettere meglio a fuoco e presentare in maniera più efficace la propria idea d’impresa.
Il bando  - rivolto a giovani residenti o domiciliati in Toscana con età inferiore ai 40 anni - prevede candidature singole o di gruppi (età sotto i 40 anni). Saranno selezionati 10 progetti: la scadenza delle candidature è il 10 luglio. Le attività si svolgono nell'arco di cinque mesi a partire dal prossimo settembre. La partecipazione al progetto è gratuita.
L'iniziativa è promossa dal Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell'Incubatore universitario, in collaborazione con la Fondazione per la ricerca e l’innovazione e con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
L’iniziativa sarà presentata nel corso di tre incontri che si svolgeranno martedì 20 giugno ore 12 (Plesso didattico Morgagni, aula 008, Viale Morgagni 40, Firenze – ore 12),  mercoledì 28 giugno (Polo didattico Capponi, aula 16, Via Gino Capponi 9, Firenze – ore 12), lunedì 3 luglio (Incubatore Universitario Fiorentino, aula 120, Via Madonna del Piano 6, Sesto Fiorentino – ore 12).

Maggiori informazioni online sul sito www.unifi.it
 
Bando giovani 2017 PDF Stampa E-mail
martedì 04 luglio 2017
Percorsi Erratici - Bando Giovani 2017, candidature aperte fino al 21 luglio
La rete Percorsi Erratici si pone l’obiettivo di costituire un ambiente sistemico attraverso il quale favorire la generazione di business fortemente innovativi.
Con questo Bando Giovani rivolto ai giovani under 30 si vuole dare la possibilità agli aspiranti innovatori di collaborare con le Imprese
della Rete nei processi di generazione di nuovi prodotti e servizi, concorrendo allo sviluppo economico del territorio e aumentando la qualità dell’innovazione radicale generata.
I partecipanti selezionati avranno la possibilità di realizzare la loro idea, partecipare agli incontri e collaborare alla realizzazione di progetti di innovazione, oltre che ad aderire al contratto la Rete ed essere parte di una community innovativa.
Requisiti per partecipare:
non aver compiuto il 30° anno di età, essere preferibilmente laureato, avere una idea innovativa da sottoporre alla Rete (in quanto da soli non si è in grado di poterla realizzare), che sia coerente con l’obiettivo generale di contribuire al miglioramento della qualità della vita.

Per candidarsi: Rete Percorsi Erratici, tel. 0543-38225, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , www.percorsierratici.it
 
Contest di idee PDF Stampa E-mail
mercoledì 21 giugno 2017
#COSTRUIRE IL FUTURO: VOCE AI GIOVANI!
“Il contributo dei giovani nell’innovazione della società: tutti pronti al futuro?” è un contest di idee organizzato dall’Associazione Italiana per
l’Educazione Demografica per capire come supportare i giovani ad affrontare in maniera consapevole e costruttiva le sfide che il mondo contemporaneo richiede.
Il contest è aperto ai giovani dai 18 ai 35 anni di età. Potranno iscriversi solo le persone fisiche in forma individuale o in gruppi formati da massimo
quattro persone. I partecipanti sono chiamati a presentare, nell’ambito delle aree tematiche salute e prevenzione, diritti e innovazione sociale, istruzione e cultura, occupazione, sviluppo economico e sviluppo tecnologico, dei progetti che possano offrire una soluzione pratica per aiutare i giovani a trovare nuovi modi per essere protagonisti del futuro, innescare la loro creatività e spinta innovativa. Ogni team potrà presentare al massimo 5 idee. Ogni persona potrà partecipare ad un solo team, pena la squalifica della persona stessa da tutti i team con cui si è presentata. Per accedere al contest è necessario iscriversi ed inviare l’idea relativa all’area tematica prescelta, compilando il modulo disponibile sul sito internet.
Scadenza: 30 ottobre 2017.
Per ulteriori informazioni: http://www.aied-roma.it/regolamento_costruireilfuturo/
 
Bando per aspiranti imprenditori PDF Stampa E-mail
mercoledì 12 aprile 2017
PRINTING REAL LIVES: BANDO PER ASPIRANTI IMPRENDITORI
Saxoprint, noto gruppo in Europa nella stampa online, ha indetto ilconcorso Printing Real Lives, un’iniziativa che si rivolge a tutticoloro abbiano il sogno di diventare imprenditori. Il concorso è finalizzato a supportare, concretamente, chi voglia avviare un’attivitàdi tipo commerciale, artistico, ma anche di altra natura.
Ai candidati viene richiesto di presentare un progetto imprenditoriale, che risponda a criteri di originalità e fattibilità. In una prima fase,verranno scelti i 30 progetti più interessanti, seguirà poi una fase divotazione pubblica, tramite il sito ufficiale, che decreterà i 9 finalisti. Infine, una giuria di esperti decreterà i 3vincitori. Al primo classificato andrà un premio in denaro di 5.000 euro, al secondo di 2500, e al terzo di 1500.
Saxoprint si occuperà anche dello studiografico dell'immagine della nuova impresa.
Scadenza: 21 Agosto 2017.
Per ulteriori informazioni:https://www.saxoprint.it/printingreallives/partecipa/
 
Banca della Terra per giovani imprenditori PDF Stampa E-mail
mercoledì 08 marzo 2017
Banca della terra
Strumento per favorire l'accesso ai terreni agricoli e forestali dell'imprenditoria privata, in particolare dei giovani agricoltori
La “banca della terra” è un inventario completo e aggiornato dell’offerta dei terreni e delle aziende agricole di proprietà pubblica e privata che possono essere messi a disposizione di terzi (tramite operazioni di affitto o di concessione) ed è nata per raggiungere una serie di obiettivi strategici, quali:
rafforzare le opportunità occupazionali e di reddito delle aree rurali;
favorire l’imprenditoria giovanile nel settore agricolo e forestale e per questo inserita nell’area “Fare impresa” del progetto Giovanisì;
promuovere il contributo positivo dell’agricoltura e delle foreste all’ambiente e al territorio;
salvaguardare la biodiversità, tutelare il paesaggio e la risorsa forestale;
prevenire i dissesti idrogeologici e difendere le zone e le popolazioni di montagna dalle calamità naturali incrementando i livelli di sicurezza idraulica ed idrogeologica del territorio;
valorizzare i terreni pubblici e privati attraverso un loro uso produttivo.
La “banca della terra” è gestita dall’ Ente Terre Regionali Toscane tramite il sistema informativo di ARTEA, l’Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura. Info su: www.giovanisi.it / www.artea.toscana.it


 
Bando start - up Giovanisì PDF Stampa E-mail
martedì 07 marzo 2017

Bando per start-up costituite da giovani, donne e cassintegrati Promosso da: Giovanisì - Regione Toscana - Domande dal 1° marzo
Bando per micro e piccole imprese startup costituite da due anni, e per coloro che vogliono costituire una micro o piccola impresa (giovani, donne e destinatari di ammortizzatori sociali nei settori manifatturiero, commercio, turismo e terziario). I finanziamenti potranno essere del 70% del costo totale ammissibile, fino ad una massimo di 24 mila 500 euro, della durata di 7 anni, da rimborsare in rate trimestrali posticipate costanti. Le domande potranno essere inoltrate a partire dal 1° marzo fino ad esaurimento delle risorse. La domanda di agevolazione può essere inviata solo per via telematica utilizzando la piattaforma web del sito www.toscanamuove.it,  previa registrazione al sito stesso nella sezione 'Registrazione' al fine di ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma web riservata alla presentazione della domanda-progetto.
Per maggiori informazioni, bando integrale e allegati: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo / www.toscanamuove.it e Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo / www.giovanisi.it

 
Banca della terra PDF Stampa E-mail
martedì 11 ottobre 2016
Banca della terra - inventario delle imprese agricoli e dei terreni che possono essere messi a disposizione di terzi. Per accedere e consultare la banca della terra, visitare il sito di Artea www.artea.toscana.it
 
Incentivi alle assunzioni PDF Stampa E-mail
martedì 11 ottobre 2016
Approvato l’avviso pubblico per la concessione di incentivi a sostegno dell’occupazione per l’anno 2016. In particolare sono messi a disposizione incentivi alle imprese e/o i datori di lavoro privati con sede legale e/o unità operativa all’interno di una delle aree di crisi (territori di Livorno, Massa-Carrara e Amiata).
Possono presentare richiesta di incentivo per le assunzioni di giovani laureati e/o dottori di ricerca le Piccole e Medie Imprese (PMI). Le imprese devono avere sede legale o unità operativa destinataria delle assunzione ai fini dell’incentivo, localizzate unicamente nelle aree di crisi di Livorno e Massa Carrara e dell’Amiata.
Gli incentivi possono essere richiesti per diverse tipologie di lavoratori* tra cui giovani laureati e/o laureati con dottori di ricerca di età non superiore ai 35 anni (40 anni per gli appartenenti alle categorie di cui alla L. 68/1999), assunti a tempo indeterminato e/o a tempo determinato (con contratti di durata di almeno 12 mesi), sia full-time che part-time.
L’agevolazione per le imprese va da un minimo di 2.000 euro per ogni assunzione con contratto a tempo determinato dalla durata minima di 12 mesi per giovani laureati under 35 (2.500 per i dottori di ricerca), fino ad un massimo di 6.000 euro in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato (6.500 per i dottori di ricerca).
Inoltre gli incentivi possono essere cumulati con eventuali ulteriori misure di livello Nazionale, Regionale o di altre Amministrazioni pubbliche.
– Per assistenza sull’Avviso pubblico, informazioni e supporto alla compilazione delle richieste di incentivo: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Tel. 055 0935410 (lunedì-venerdì, ore 9.30-12)

Per info: Ufficio Giovanisì numero verde 800 098 719 / Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Giovanisì Impresa PDF Stampa E-mail
martedì 09 agosto 2016

La Regione Toscana sostiene l’imprenditoria giovanile con una serie di strumenti normativi e bandi attraverso i quali promuove la nascita di start up giovanili, premia i giovani che intendono costituire un’impresa agricola e infine agevola l’avvio di nuove attività da parte di giovani professionisti:

Fare impresa in agricoltura - bando per giovani imprenditori agricoli
Investimenti in agricoltura
Banca della terra
Start up giovanili

Per info e per consultare i bandi: www.giovanisi.it

 
Banca della terra: opportunità PDF Stampa E-mail
mercoledì 27 maggio 2015

Sul portale della banca della terra (raggiungibile dal link www.artea.toscana.itwww.artea.toscana.it) è disponibile un nuovo avviso per l’affitto di un podere di proprietà privata situato nel Comune di Riparbella (PI) e composto da terreno agricolo di circa 6,5 ettari e dal piano terreno di un fabbricato adibito a civile abitazione. Il terreno è gestito a oliveto (1,97 ettari), vigneto (1,05 ettari), bosco (2,0 ettari); la rimanente superficie era precedentemente occupata da vigneto (ora estirpato). 0,5 ettari sono rappresentati da superficie non produttiva. Il proprietario si rende disponibile ad effettuare sopralluoghi ai terreni previo appuntamento richiesto via e-mail all’indirizzo di posta elettronica Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

Coloro che intendono presentare istanza per ottenere in affitto i beni devono presentare una offerta economica ed un piano di coltivazione ad Ente Terre Regionali Toscane, tramite posta elettronica certificata (PEC) da inviarsi all’indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
Bando Sifood PDF Stampa E-mail
mercoledì 07 gennaio 2015
Associazione Tecnologica SiFooD (Science&Innovation Food District) e ComoNExT hanno aperto le selezioni per idee innovative finalizzate alla costituzione di start up coerenti con le tematiche della riduzione dello spreco alimentare.
Il Bando prevede la selezione di massimo quattro candidati, selezionati secondo il criterio dell'idea maggiormente innovativa e della fattibilità, che si impegnino a dar vita ad un'impresa. I progetti selezionati potranno accedere al percorso di incubazione e avranno a disposizione un voucher del valore massimo di 30.000 euro spendibile nei 18 mesi di incubazione presso ComoNExT e servizi offerti a titolo gratuito dalla rete di Associati SiFooD (servizi di laboratorio e sperimentazione ed affiancamento anche presso le proprie sedi) in accordo alle esigenze dei singoli progetti selezionati.

Le domande, redatte in base al modello disponibile sul sito internet dedicato al concorso, potranno essere inviate:
- via e-mai scrivendo a: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ;
- consegnate a mano o inviate con raccomandata presso: ComoNExT scpa,  Via Cavour, 2  Lomazzo (CO).
Maggiori informazioni: ComoNExt - Parco Scientifico Tecnologico, tel. 02 36714/ Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Joomla Templates and the Joomla Book
INFORMAGIOVANI in collaborazione con Acli Livorno
© 2007-2009 INFORMA Giovani Livorno - Via Terreni, 7 - Tel.: 0586 897249 - Fax: 0586 1868322  |  email: info@spazioinformazione.org
Aperto dal Lunedi al Venerdi orario 15.30 - 19.30 - Martedì, Mercoledì e Venerdi orario 10.00 - 13.00 Vai al sito allcolors.it